Fondazione AbioIl 24 settembre 2011
ABIO vi invita a partecipare ad una giornata dedicata ai bambini, alla solidarietà, al volontariato 100 piazze per i bambini in ospedale.
I volontari ABIO portano nelle piazze italiane il sorriso che ogni giorno regalano ai bambini e agli adolescenti in ospedale.
Presso i banchetti sarà possibile conoscere l’Associazione ABIO della propria città e le attività che Fondazione ABIO Italia realizza a livello nazionale, ascoltare i racconti dei volontari, scoprire la Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale.
Per i bambini, palloncini, giochi, sorrisi: una vera e propria festa dedicata alla solidarietà e al volontariato.
Sarà possibile sostenere ABIO con un’offerta e ricevere un cestino di pere, simbolo della Giornata.
L’aiuto di tutti permetterà alle Associazioni ABIO di realizzare corsi di formazione per introdurre nuovi volontari nei reparti e garantire così una presenza qualificata e costante, caratteristiche principali del volontariato ABIO.
Da quest’anno, l’iniziativa potrà contare sulla partnership di Fondazione Coca-Cola HBC Italia che ha voluto sensibilizzare dipendenti, partner di business e clienti di Coca-Cola HBC Italia attraverso una campagna informativa sui progetti e le finalità di ABIO.
L’azienda coinvolgerà inoltre i suoi dipendenti come volontari nelle piazze delle città in cui sono presenti insediamenti produttivi e uffici e dove è operativa la forza vendita Coca-Cola HBC Italia, a testimonianza dell’impegno fattivo e concreto a favore del progetto.
A sostegno di ABIO, Fondazione Coca-Cola HBC Italia organizzerà, inoltre, domenica 25 settembre la quarta edizione di “The Media Running Challenge”, maratona benefica, il cui ricavato sarà interamente devoluto alla Settima Giornata Nazionale “PerAmore, perAbio”.
La corsa, che lo scorso anno ha raccolto oltre 50.000 euro, si snoderà su un percorso di 10 km nelle vie di Milano, con partenza e rientro all’Arena Civica coinvolgendo giornalisti, bambini, famiglie e runners di ogni età e provenienza più o meno esperti.
Sarà possibile iscriversi direttamente in loco o collegandosi al sito, www.coca-colahellenic.it.
I partecipanti riceveranno la pettorina con il chip di rilevamento del tempo, la maglietta con il logo dell’evento e il pacco gara.
La Sesta Giornata Nazionale ABIO ha ricevuto come sempre il sostegno delle istituzioni e del Segretariato Sociale Rai.
Anche Regioni, Province e Comuni supportano l’iniziativa mediante la concessione del Patrocinio.
Inoltre, l’iniziativa si svolge sotto il patrocinio dell’Anno Europeo del Volontariato, poiché rientra tra le attività e i progetti che rispondono allo spirito e agli obiettivi promossi dal Piano Italia 2011 dell’Organismo Nazionale di Coordinamento – Dg Volontariato, Associazionismo e Formazioni sociali – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in coerenza con le linee di indirizzo europee.