laboratori per bambini

Sarzana, dal 4 al 6 settembre 2015
Il Festival della Mente, a Sarzana dal 4 al 6 settembre, propone, anche per la XII edizione, un ricco e variegato programma per bambini e ragazzi.
22 eventi – laboratori, incontri/spettacolo e passeggiate – daranno vita ad un vero e proprio festival nel festival, curato quest’anno dalla scrittrice e giornalista Chicca Gagliardo e realizzato con il contributo di Carispezia-Gruppo Cariparma Crèdit Agricole.

Si esplorerà la creatività del passato, del presente e del futuro.
I più piccoli potranno conoscere grandi artisti del secolo scorso: con Sergio Noberini scopriranno il caleidoscopico universo di Emanuele Luzzati, mentre nel workshop, insieme alla scenografa e arteterapeuta Elisa Pezzolla, impareranno le tecniche di illustrazione del grande artista genovese.
Con la scrittrice Margherita Loy i ragazzi si trasformeranno in nuovi Andy Warhol e creeranno la Pop art del Duemila, giocando con le icone del nostro tempo.
Insieme a Fausto Gilberti, invece, potranno colorare tutto di blu alla Yves Klein, dipingere in movimento in stile Pollock, creare alla Piero Manzoni.

Sarà dato ampio spazio anche alla visione fantastica della realtà: il fotografo Massimiliano Tappari aiuterà a scoprire le meraviglie più nascoste del mondo che ci circonda. Antonio Moresco, scrittore di culto per adulti, condurrà i bambini nel centro delle storie; Chiara Carminati dimostrerà che le parole sono perle; si giocherà con la parola anche insieme a Lele Lomazzi: nel suo laboratorio i bimbi diventeranno piccoli cantautori. Sergio Ruzzier proporrà una lezione inedita d’inglese utilizzando i suoi raffinati libri per bambini pubblicati in America e in Italia; mentre l’illustratore Alessandro Sanna mostrerà come disegnare animali con l’utilizzo di poche linee.

Nei laboratori condotti dal FabLab di Imola si costruiranno giochi e oggetti, e si darà forma alle proprie idee grazie a stampanti 3D. Col supporto del Centro DreamsLab della Scuola Normale Superiore di Pisa, si sperimenterà uno stupefacente viaggio 3D: grazie ad un caschetto speciale si sarà protagonisti di una visita guidata nel mondo della ricerca scientifica più spettacolare.

Tra gli altri ospiti: lo scrittore Davide Sapienza; gli editori Francesca Archinto (Babalibri), Sante Bandirali e Lorenza Pozzi (Uovonero), Giovanna Zoboli (Topipittori); l’illustratrice Mara Cerri; l’attrice e regista Annagaia Marchioro; i filosofi Francesco Mapelli e Ilaria Rodella de I Ludosofici; Pinksie the Whale.

Logo sarzana festival della mente