guida Gravidanza Benessere Yogadi Tara Lee e Mary Attwood
Edito da Mental Fitness Publishing di Trevisini Editore
Tutto quello che devi sapere sullo yoga per la gravidanza, il travaglio e il recupero dopo il parto in una guida

“Gravidanza Benessere Yoga” è una guida pratica e dettagliata che racconta tutto quello che c’è da sapere sullo yoga per la gravidanza. In semplici passaggi vengono spiegate: le posizioni yoga, le tecniche di respirazione e gli esercizi di rilassamento, di particolare utilità fin dall’inizio della gravidanza ma anche durante il travaglio e dopo il parto.

Un libro decisamente unico nel suo genere, che propone un mix di pratiche che possono essere seguite a partire dalla 12a-14a settimana di gravidanza, pensato sia per principianti, sia per chi vuole adattare la pratica dello yoga al suo nuovo status.
Nel libro vengono raccontate direttamente dalle neo mamme, che hanno messo in pratica i suggerimenti di Tara Lee, alcune toccanti esperienze di nascita.

Tante voci raccolte nei commenti di ‘Storia di una nascita’, come per esempio quella di Tanja che spiega: “Grazie agli esercizi rigeneranti dello yoga ho potuto abbracciare senza paura la prospettiva del parto.
Ho imparato ad ascoltare il mio corpo e a fidarmi di lui.
Ero concentratissima sulla respirazione e sul momento presente.
Durante i pochi momenti in cui mi sono sentita quasi sopraffatta, quando stavo per farmi prendere dal panico, ho superato pensieri come ‘Quanto durerà ancora? E se non ce la faccio più?’.
In quei momenti ho dato tutta me stessa per concentrarmi sulla respirazione, per gestire le contrazioni una alla volta e questo mi ha aiutata.
Mia figlia è nata a casa, sul nostro letto, ed è stato meraviglioso vivere quest’esperienza naturale e miracolosa.
Mi sono affidata alla forza fisica e a quella mentale maturate durante la pratica dello yoga”.

Ogni capitolo del libro contiene pratiche complete, spiegate passo dopo passo con semplicità, oltre a tecniche di visualizzazione, meditazioni, propositi e storie vere a cui ispirarsi.
Gli esercizi proposti sono stati pensati per alleviare i disturbi più frequenti della gravidanza e per sviluppare forza, resistenza e flessibilità, utili ad affrontare gli ultimi mesi e il travaglio.

Ma non solo, il percorso si snoda anche nella fase successiva quando, una volta nato il bambino, si sente la voglia di riprendere energia e mettersi in forma.
Sappiamo bene che il tempo a disposizione in questo caso non è molto e lo Yoga sotto questo aspetto si rivela il complice ideale, è infatti il momento in cui serve di più per poter alleviare le tensioni e dedicarsi un piccolo momento tutto per sé nell’intimità domestica, anche solo 10 o 15 minuti per iniziare.
Come suggeriscono le autrici: “Affronta questo nuovo capitolo della tua vita con comprensione verso te stessa.
Divertiti a guardare ogni giorno il tuo bambino che cresce. Segui il flusso degli eventi. È facile sentirsi molto emotive: spesso dipende dalla fluttuazione dei livelli degli ormoni, ma può anche indicare il fatto che sei esausta.
Trovare il tempo per lo yoga ti ricorda che non devi tenere in braccio il tuo bambino tutto il tempo; starà bene anche per conto suo, con te vicino.
Se il tuo bambino non è irritato o inquieto, è un’ottima cosa per entrambi avere spazio per se stessi.
Imparerà a sentirsi sicuro se lo incoraggi a essere indipendente e per te sarà liberatorio”.
Un viaggio tutto da scoprire quello della maternità e dello Yoga che potrà riservare piacevoli spazi ed emozioni sia alla mamma, sia al bambino, regalando momenti di benessere pre e post nascita.
Perché come scrive Tara Lee: “Voi siete gli archi dal quali i figli vostri, come frecce vive, sono scoccati in avanti.”
Collana: Mental Fitness
PUBLISHING Titolo: GRAVIDANZA Benessere YOGA
ISBN: 978-88-292-2232-2
Prezzo: € 24,00