halloween_FAIIl FAI – Fondo Ambiente Italiano in occasione della festa di Halloween ha in programma, anche nel 2012, divertenti manifestazioni in quattro delle sue proprietà: al Castello della Manta a Manta (CN), al Castello di Masino a Caravino (TO), al Castello di Avio a Sabbionara d’Avio (TN) e a Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA) verranno infatti organizzati speciali eventi che regaleranno anche ai piccoli visitatori la possibilità di scoprire questi bellissimi luoghi in una divertente atmosfera “da brivido”.  Ecco il calendario delle manifestazioni:

“OMBRE, MISTERI E TORMENTI” – dalle ore 19 alle ore 23
Sabato 27 ottobre 2012 al Castello della Manta, Manta (CN)
Aspettando la notte di Halloween, il FAI propone una rievocazione teatrale itinerante degli episodi più misteriosi e oscuri legati alla storia del Castello della Manta e ai personaggi che vi hanno vissuto. La manifestazione è adatta anche ai bambini e tutti i partecipanti alla serata sono invitati a mascherarsi. Al termine del percorso, i visitatori potranno degustare ed acquistare prodotti tipici del Saluzzese.
Per informazioni: Castello della Manta (CN): tel. 0175.87822; e-mail: faimanta@fondoambiente.it.

“IL CASTELLO DELLO SPAVENTO” – alle ore 20 alle ore 22.30
Da mercoledì 31 ottobre a sabato 3 novembre 2012 al Castello di Masino, Caravino (TO)
Anche quest’anno tornano le speciali visite teatrali a cura degli attori della Compagnia Torino Teatro; durante la visita i piccoli ospiti potranno ascoltare storie di fantasmi e racconti di eventi spaventosi e inspiegabili accaduti tra le mura millenarie del Castello. Al termine del percorso verranno proposti ai visitatori gustosi assaggi di prodotti gastronomici e vinicoli tipici del Canavese.
Per informazioni: Castello di Masino (TO): tel. 0125.778100; e-mail: faimasino@fondoambiente.it

“UNA VISITA DA BRIVIDO” – dalle ore 13.30 alle ore 18
Domenica 28 ottobre 2012 al Castello di Avio a Sabbionara di Avio (TN)
Um percorso davvero coinvolgente farà rabbrividire grandi e piccini; in queste visite infatti, oltre ad ammirare lo splendido maniero che domina la Vallagarina, gli ospiti potranno imbattersi in attori in costume che vestiranno i panni degli storici abitanti del castello. Al termine saranno offerti castagne e vin brulè.
Per informazioni: Castello di Avio (TN): tel. 0464.684453; email: faiavio@fondoambiente.it

“TELA DI RAGNO E RUMOR DI FANTASMA” – dalle ore 15 alle ore 17
Domenica 28 ottobre 2012 a Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA)
Una fantastica festa dedicata ai piccoli ricreerà l’atmosfera di antichi ed emozionanti conviti nella notte delle streghe e dei fantasmi attraverso travestimenti, racconti ludici e scherzi elfici.
Per informazioni: Villa Della Porta Bozzolo (VA): tel. 0332 624136; email: faibozzolo@fondoambiente.it

Per maggiori informazioni  sulle manifestazioni e sulle attività del FAI:  www.fondoambiente.it
Ufficio Stampa FAI:
Giulia Ceresa
tel. 02-467615314
g.ceresa@fondoambiente.it
Annamaria Acinapura
tel. 02-467615276
a.acinapura@fondoambiente.it