wladislessiaL’Associazione WLADISLESSIA è una ONLUS nata con l’obiettivo di creare un metodo per aiutare ragazzi e bambini con difficoltà di apprendimento e per liberarli da una situazione di frustrazione e insuccesso, affiancando al contempo le famiglie e le scuole in questo percorso.

Il fondatore dell’Associazione è Alessandro Rocco, il quale si occupa da più di 15 anni, in aula e individualmente, di tutto ciò che sta attorno alle difficoltà di apprendimento: rapporti tra genitori e figli, conflitti scuola-famiglia, ansia da “compiti a casa” e da prestazione, metodo di studio. È protagonista dei videocorsi e dei webinar grazie ai quali è possibile capire fino in fondo come funziona il metodo W LA DISLESSIA!. Questo progetto, infatti, è nato con lui per ricordare ai genitori quanto il loro ruolo e le loro azioni abbiano un impatto profondo nella vita dei figli.

Inoltre, Alessandro Rocco, insieme alle altre due fondatrici, Valentina Conte e Paola Saba, ha scritto il libro WLADISLESSIA!.
Il titolo, volutamente d’impatto è stato scelto poiché la dislessia è un modo diverso di percepire la realtà: i ragazzi che hanno questa caratteristica hanno modalità di apprendimento diverse, che W LA DISLESSIA! si prefigge di valorizzare attraverso percorsi specifici per ognuno.
Questo libro è un viaggio che parte dalla comprensione del problema per giungere alla scoperta del talento della dislessia ed offre suggerimenti ai genitori per sostenere un figlio dislessico nell’espressione di quel talento. A guidare il lettore in questo viaggio non saranno però le storie di Einstein, Mozart o altri dislessici “famosi”, bensì quelle di Roberto, Cecilia, Ilenia, “straordinarie storie di ordinaria dislessia”, storie di ragazzi che hanno avuto dei rapporti difficili con la scuola, ragazzi giudicati da certi insegnanti come svogliati o dalle capacità limitate, e che, nonostante ciò, sono riusciti a portare a termine le scuole medie superiori e si sono iscritti a percorsi universitari o post diploma del progetto W LA DISLESSIA!

www.wladislessia.com