tunnel emozionaleRealizzati presso la Chirurgia Pediatrica del San Matteo di Pavia la Sala d’attesa emozionale e il Tunnel magico

Pavia. Venerdì 29 luglio 2016 presso il Reparto di Chirurgia Pediatrica del Policlinico San Matteo di Pavia è stata inaugurata la Sala d’attesa emozionale e il Tunnel Magico progettati dall’arch. Agostino Danilo Reale con la speciale collaborazione degli artisti e designer di fama internazionali Gaetano Pesce, Willow e Marco Lodola.
La Sala d’attesa emozionale e il Tunnel Magico fanno parte del progetto Ridiamo emozioni ai bambini ideato dalla prof.ssa Gloria Pelizzo, Direttore della Struttura di Chirurgia Pediatrica. Il progetto, curato da Stefania Morici (Art producer e Project Manager) e da Agostino Danilo Reale, è certamente all’avanguardia e tra i più innovativi in Italia.
La Chirurgia Pediatrica del San Matteo, d’altra parte, è un’eccellenza nel panorama dell’offerta sanitaria regionale e nazionale. “In questi anni – spiega Giorgio Girelli, Presidente della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo – sono state favorite tutte quelle iniziative tese a rinnovare gli ambienti della struttura e ad adeguare il più possibile i suoi percorsi alle attese dei bambini e dei loro genitori”.
“Vanno in questa direzione – aggiunge Nunzio Del Sorbo, Direttore Generale del San Matteo – anche gli interventi creativi più recenti a cui hanno contribuito un pool di architetti, designer, artisti di fama assoluta e aziende che generosamente hanno deciso di donare la propria creatività, la propria opera, e i propri materiali al nostro Ospedale. Li ringraziamo moltissimo”.
“L’obiettivo che ci siamo posti – afferma a sua volta Gloria Pelizzo – è rendere meno traumatici e stressanti i momenti che precedono l’ingresso in sala operatoria. Spesso si tratta di bambini con pregressi vissuti chirurgici, bambini cronici, malati di tumore, disabili, portatori di malformazioni”
La creazione di una “Sala d’attesa emozionale” a misura di bambino e di un “Tunnel Magico”, un corridoio di collegamento tra la zona degenza e le sale operatorie, “stimolerà certamente – racconta Agostino Danilo Reale – l’immaginazione dei bambini, diminuendone la paura”.
Per la parte “artistico-scenografica” sono stati coinvolti l’architetto/designer Gaetano Pesce e l’artista neo pop Willow.
“Da sempre impegnato nel proporre una visione aperta, plurale, libera e colorata della realtà – dice Stefania Morici – Gaetano Pesce ha ideato per i bambini del San Matteo un pavimento emotivo: un cielo in cui, sospinti dal vento, viaggiano moltitudini colorate di palloncini che si rincorrono tra loro accompagnando e immergendo i bambini nel mondo del sogno e della fantasia. Il pavimento, realizzato dall’azienda Gobbetto che ha voluto donare la resina utilizzata – continua Morici – vuole nelle intenzioni di Gaetano Pesce, divertire, abbracciare e accogliere il bimbo degente, cosciente che un ambiente gioioso, comunicativo e colorato non possa che aiutare nell’affrontare la paura e favorire la guarigione”.

Policlinico San Matteo – SC Chirurgia Pediatrica
Padiglione Pediatrico- 2° piano- P.le Golgi, 19 – Pavia
RSVP: +39 0382 501826