schema dietetico per allattamentoSchema dietetico quotidiano per una corretta alimentazione durante l’allattamento al seno.

Esempio di una dieta giornaliera per una donna in allattamento normopeso, al primo mese di allattamento In relazione al peso della donna, si determina il suo fabbisogno energetico, aggiungendo il supplemento energetico per l’allattamento, stimato, per il 1° mese di allattamento, in 450- 550 kcal/ giorno (1, 2). Nel 2° – 3° mese aggiungere da 50- 100 kcal al giorno al seguente schema, es. 20-30 g di parmigiano reggiano

 

 

Colazione
• Latte intero 200 g
• 3 fette biscottate oppure 30 g di cereali
Spuntino mattutino
• Un frutto 200 g o 1 yogurt intero
Pranzo
• Pasta 100 g
• Zucchine 100 g • Parmigiano 120 g
• Insalata
• Pane integrale 80 g
• Frutto 200 g
• Olio extravergine di oliva 20 g
Spuntino pomeridiano
• Frutto 150 g o 1 yogurt intero

 


Cena
• Petto di tacchino 180 g
• Patate 150 g • Frutto 150 g • Olio extravergine di oliva 20 g La quantità dei singoli alimenti è riportata in peso netto, cioè solo la parte da utilizzare per essere consumata o cucinata cruda.

 

Consigli dietetici generali durante l’allattamento al seno
• Evitare cibi piccanti
• Evitare il consumo di alcuni ortaggi sconsigliati in quanto possono fare assumere un sapore sgradevole al latte.
Tra questi ricordiamo: cipolle, cavoli, carciofi, asparagi, aglio
• Consumare quotidianamente più 5 porzioni di frutta e verdura al giorno
• Bere in abbondanza
• Consumare quotidianamente alimenti con proteine ad alto valore biologico quali pesce, uova, formaggi

• Consumare latte e derivati quotidianamente per l’assunzione di calcio.