Negli ultimi anni si è molto discusso di pannolini lavabili, anche in relazione al dibattito sulla riduzione della plastica monouso. Sempre più acceso è la discussione sull’effetto negativo sull’ambiente dei prodotti usa e getta per bambini, in confronto ai prodotti riutilizzabili.
Anche un piccolo gesto per il nostro pianeta, se fatto da ognuno di noi potrebbe avere un grande impatto e cambiare le cose. Ed un piccolo passo verso un futuro più sostenibile potrebbe essere l’utilizzo dei pannolini lavabili. Vediamo in breve qualche pro e contro.

Pannolini usa e getta vs pannolini lavabili:

  • sei milioni di pannolini lavabili vengono gettati ogni giorno solamente in Italia.
  • Ogni pannolino usa e getta può impiegare fino a 500 anni per decomporsi.
  • In tutto il mondo vengono gettate circa 6 milioni di tonnellate di pannolini al giorno, cioè l’equivalente del peso di 1.000 elefanti adulti.
  • Anche l’utilizzo di un solo pannolino lavabile al giorno, può contribuire ad un impatto positivo per l’ambiente, prevenendo che 912 pannolini finiscano in discarica.
  • I genitori possono risparmiare utilizzando i pannolini lavabili, perché i nostri prodotti possono essere riutilizzati ancora ed ancora, ed inoltre possono essere usati ancora per un secondo figlio o donati, quindi le grandi famiglie possono beneficiare di risparmi economici significativi.
  • I pannolini lavabili sono realizzati in tessuti super assorbenti e non contengono sostanze chimiche, diversamente dai pannolini usa e getta.

Nel 1990 solamente il 2% dei genitori utilizzavano prodotti lavabili per i bambini, mentre ora oltre il 30% dei genitori prova i pannolini di stoffa: crediamo che Bambino Mio abbia giocato un ruolo di vitale importanza in questo passaggio ai prodotti positivi per l’ambiente, rendendo i prodotti riutilizzabili per bambini disponibili in paesi in cui non erano molto popolari. La domanda giornaliera dei prodotti eco-friendly è in continua crescita, dato che molti più genitori e rivenditori cercano alternative ai prodotti usa e getta nel settore dell’industria dedicata ai prodotti per bambini.

 

Bambino Mio al momento produce tre tipologie di pannolino lavabile, ognuno dotato di diverse caratteristiche.

miosolo-product-lifestyle-sunflower-power
mioduo-product-lifestyle-velcro
miosolo-supreproduct lifestyle leafy earth up close2

Il miosolo classic pannolino tutto-in-uno è un pannolino semplice e versatile, che veste dalla nascita allo spannolinamento, in quanto la taglia si può regolare con dei bottoncini e con le chiusure a strappo. Dotato di un inserto interno estraibile ed incorporato, al suo interno possono essere aggiunti ulteriori inserti assorbenti per massimizzarne l’assorbenza.

Il mioduo pannolino in due pezzi è composto da un inserto pieghevole (prefold) a taglia unica, e da una cover copripannolino disponibile in due taglie. Al suo interno possono essere aggiunti inserti o mussole per massimizzare l’assorbenza.

L’ultimo arrivato nella famiglia di Bambino Mio è il miosolo supreme pannolino tutto-in-uno: si tratta di un pannolino realizzato in tessuto di bambù di qualità premium, con un doppio nucleo interno per garantire un’assorbenza extra integrata.

“Il nostro brand si basa sui principi di qualità, convenienza, stile, comfort e qualità prezzo. Siamo impegnati a sviluppare prodotti che siano migliori per i genitori, migliori per i bambini e per il nostro ambiente.”
(Guy Schanschieff, Direttore di Bambino Mio)

Nonostante l’aumento di popolarità maggiore, sui pannolini lavabili continuano a sorgere alcuni falsi miti, che cercheremo di sfatare.

1. Più costosi degli usa e getta

Se è vero che in un primo momento richiedono una spesa maggiore, l’utilizzo dei pannolini lavabili può far risparmiare ai genitori fino a €1.000, ed anche di più se i pannolini vengono riutilizzati per un secondo figlio. Anche l’utilizzo “part-time” può far risparmiare centinaia di euro ai genitori, rispetto al numero di usa e getta che altrimenti utilizzerebbero.

2. Troppi lavaggi da fare

I moderni pannolini riutilizzabili sono più facili che mai da pulire e da incorporare nella regolare routine di bucato. Tutto ciò che deve essere considerato è il numero di pannolini lavabili di cui ci sarà bisogno per sostenere i cambi pannolino e quanto spesso si pensa di fare il bucato.

3. Complicati da usare

Al giorno d’oggi, i pannolini lavabili sono facili quanto gli usa e getta. Molte tipologie di pannolini riutilizzabili, in particolar modo i tutto-in-uno come miosolo, incorporano delle chiusure a velcro per regolare il pannolino durante la crescita del tuo bambino, rendendo il cambio pannolino veloce e semplice.

4. I pannolini lavabili non sono pratici per stare fuori casa

I pannolini lavabili non sono più complicati da usare fuori casa rispetto agli usa e getta: è importate assicurarsi di avere con sè tutto il necessario per il cambio prima di uscire. La wet bag impermeabile è un must per contenere i pannolini usati, evitando odori o perdite.

5. I pannolini lavabili non sono eco-friendly

Considerando che ogni giorno, solamente in Italia, vengono gettati in discarica 6 milioni di pannolini usa e getta (di cui ognuno impiega più di 500 anni per decomporsi), è chiaro il motivo per cui i genitori stiano cercando opzioni più sostenibili. Anche il passaggio ad 1 solo pannolino lavabile al giorno può evitare che oltre 912 usa e getta finiscano in discarica. Inoltre, i pannolini lavabili possono esserere utilizzati ancora ed ancora.

 

Solo per la community di Baby Magazine

sconto del 15%

su Bambino Mio

valido fino al 15/02/2022

(non cumulabile con altre promozioni già attive sul sito).

Utilizza il codice:

BABYMAGAZINE15