ORE17 SU MERENDINEITALIANE.IT
Mamme protagoniste del web: sono ormai 2 milioni quelle che frequentano abitualmente la Rete e oltre 3000 hanno aperto un loro blog.
Da questa esigenza di condividere e confrontarsi nasce, in collaborazione con il sito merendineitaliane.it, un nuovo blog Ore17 (http://ore17.merendineitaliane.it/) che raccoglie i racconti delle mamme, i loro ricordi, le suggestioni e le idee sulla merenda, un rito quotidiano per 8 bambini italiani su 10.

Se è vero che il 72% delle donne, in Italia, ha un accesso ad internet e sono ormai il 22,4% (ovvero 6,2 milioni) le donne che si connettono almeno una volta al giorno al web (dati Audiweb) – è altrettanto vero che le donne, più degli uomini, hanno capito le enormi potenzialità di diari, blog, community: di tutto ciò, insomma, che la Rete offre per poter comunicare e condividere le proprie esperienze.
E proprio da questa esigenza di condividere – una passione, un momento della propria vita, un particolare interesse – che è nato, nell’ambito del progetto informativo del sito merendine italiane.it, un nuovo blog, Ore17 (che raccoglie, i racconti delle mamme blogger, ma non solo, su un tema a loro molto caro: alimentazione dei propri figli e il rito indiscusso della merenda. Un modo, nuovo ed originale, per potersi confrontare ma, soprattutto, per mettere alla prova – grazie anche alle indicazioni di una esperta coach writer – le proprie capacità di scrittura e la propria creatività su un argomento di grande interesse per tutte le mamme.

LA SURVEY “MERENDA 2.0”
Dall’indagine “Merenda 2.0”- realizzata da merendineitaliane.it – emerge che la merenda rimane un pasto importante, consumato da 8 bambini su 10, quasi sempre (e questa è una buona notizia) in compagnia di un adulto (cfr. comunicato ricerca). Dall’altra parte però ancora 1 mamma su 3 ha molti dubbi nella scelta di cosa dare da mangiare ai propri figli per i due pasti di metà mattina e metà pomeriggio. Quale merenda scegliere? E’ corretto dare le merendine ai propri figli? Quante calorie deve contenere una merenda equilibrata?
Insomma, il tema merenda sembra tenere banco tra le mamme internaute ed è proprio da questa esperienza che è nata l’idea di questo blog che raccoglie i racconti più suggestivi, creativi, divertenti su un momento della giornata che rappresenta qualcosa in più di un semplice pasto: una pausa di “meritato relax”, tra i tanti impegni quotidiani fatti di studio, sport e giochi dei più piccoli, ma non solo. Non a caso la parola merenda deriva dal latino merere che voleva dire, testualmente, “qualcosa che ti devi guadagnare, meritare”.