Quanto è difficile ricordarsi i passaggi corretti per lavarsi le mani? Desiderosi di trovare una risposta originale e divertente a questa domanda, un imprenditore-musicista e una psicologa hanno deciso di unire le loro forze per fare un regalo a tutte le mamme e ai loro bambini. Nasce così ‘Il ballo del sapone’, la filastrocca musicale che da alcuni giorni spopola su YouTube e sui social network italiani.
Il tutto con un obiettivo nobile: raccogliere fondi da devolvere a favore degli ospedali impegnati nella lotta al Coronavirus.

Dietro questa idea ci sono Renzo Alvau, responsabile marketing di Verdevero (azienda della provincia di Vicenza specializzata in detersivi naturali), e Daniela Mascaro, psicologa clinica per l’infanzia e l’adolescenza.
“Abbiamo avuto l’idea in quanto molte clienti di Verdevero lamentavano che fosse molto difficile far lavare le mani ai bambini nel modo corretto e far loro cantare la canzoncina ‘tanti auguri a te’ due volte sembrava aiutare – spiegano Alvau e Mascaro –. Abbiamo voluto fare un paio di passi in più e creare una filastrocca apposita. L’Oms raccomanda come prima cosa di lavarsi le mani correttamente ma è difficile leggere un Pdf con le istruzioni e poi ricordarsele a memoria. Un video è facile da seguire e la canzone è orecchiabile per fare in modo che rimanga in testa anche dopo aver visto la clip 3/4 volte”.
Gli autori sono esperti di mnemotecniche e hanno scritto il testo in modo da associare ad ogni gesto un immagine facile da ricordare. Il video mostra le istruzioni passo passo, intervallate da un personaggio buffo che, ballando, intrattiene i bambini evitando di far loro perdere l’attenzione durante il video.
“Abbiamo deciso di interrompere per un attimo la comunicazione dell’inquinamento ambientale da detersivi ed aiutare a diffondere il valore di un’azione fondamentale in questo momento: lavarsi bene e correttamente le mani – proseguono gli autori -. L’idea è di far girare il video in tutta Italia diffondendo la cultura del lavaggio mani, sia per questa emergenza che per il futuro”. Inoltre il tutto si accompagna ad uno scopo beneficio: i proventi ricavati da pubblicità, diritti d’autore e qualsiasi altro tipo di monetizzazione, verranno devoluti direttamente agli ospedali italiani durante l’emergenza da Coronavirus.

COME LAVARE LE MANI CORRETTAMENTE?

  • Bagnare le mani e applicare abbondante sapone;
  • Frizionare il palmo della mano sul dorso dell’altra e viceversa;
  • Intrecciare le dita, senza dimenticare di strofinare i pollici e le unghie;
  • Risciacquare e, se si è fuori casa, asciugare le mani con della carta, da utilizzare anche per chiudere il rubinetto.

Per evitare di dover azionare o fermare il getto d’acqua con le mani, possono costituire un’ottima alternativa i dispenser di sapone automatici. Grazie al sistema di rilevazione ad infrarossi infatti, il sapone viene erogato al semplice passaggio delle mani. Di facile installazione, solitamente funzionano con batterie integrate e non necessitano di alcun cavo di alimentazione.

Per i bambini è sempre consigliato utilizzare saponi delicati che non irritino la pelle sensibile dei più piccoli.

E quando acqua e sapone non sono disponibili? Si possono utilizzare i cosiddetti gel igienizzanti. Per i bambini abbastanza grandi, che possono utilizzarli senza la supervisione di un adulto, esistono in commercio divertenti flaconcini con pupazzetti da attaccare a borsette e zaini, per averli sempre a portata di mano.