LA CAREZZA CHE CURA, Tuina per bambini

Fragile, delicato e potente, il bambino è come un germoglio in rapida crescita e trasformazione, sia in condizione di salute – o equilibrio delle funzioni vitali degli organi – che in condizione di squilibrio o malattia.
Attraverso una consapevole e attenta osservazione della naturale realtà di salute e malattia del bambino, il massaggio cinese per bambini – tuina– si propone come sostegno di straordinaria efficacia. È una tecnica di massaggio rivolta ai bambini di età compresa fra i cento giorni e i dodici anni di vita e si basa sulla teoria generale della medicina energetica tradizionale cinese.
Secondo quest’antica pratica per il benessere, le funzioni vitali degli organi interni sono connesse fra loro grazie a una ricca e complessa rete di canali in cui scorre l’energia vitale, che può essere paragonata alla fitta rete di fiumi e corsi d’acqua. Un’azione manuale di stimolo – tonificante in caso di deficit energetico e di dispersione in caso di un eccesso di energia – è sufficiente per raggiungere lo scopo del massaggio: ricreare le condizioni di equilibrio energetico nel bambino, potenziandone i naturali meccanismi di difesa.

libro carezza che cura

CARATTERISTICHE   
Collana: L’Altra Medicina
160 pagine
360 illustrazioni
formato: 17 x 24
codice: MAM 06035/42
ISBN 978-88-272-2789-3
prezzo: € 19,50

ARGOMENTI
• Stipsi, diarrea, colichette gassose, dolori addominali e muscolari, tosse, raffreddore, insonnia, problemi legati allo sviluppo: il massaggio TuiNa è utile in tutti questi e in molti altri casi.
• Un manuale indirizzato soprattutto alle madri, ai padri e a coloro i quali hanno a cuore la salute e lo sviluppo armonico del bambino

L’AUTRICE
Germana Mamone vive e lavora tra Roma e Pechino, dove dal 2011 opera come consulente nel campo della salute applicata al design e alla bioedilizia.
Laureata in Lingue e Civiltà Orientali presso la Facoltà di Studi Orientali dell’Università “La Sapienza”, Master in Medicina Tradizionale Cinese presso la TCM University di Pechino, ha frequentato un corso teorico-pratico di Massaggio Pediatrico presso il TCM Medicine Hospital (Xian, Cina), è praticante esperta di Dabeiquan ed è Membro dell’Associazione Nazionale Cinese di Arti Marziali. Ha ideato e diretto alcuni documentari, pubblicato diversi articoli inerenti la cultura cinese e un libro (insieme a Pietro Angelini), Il Podio Celeste.