Kit SmartBugs: bimbi sempre più connessi… con la natura!

I dispositivi elettronici come smartphone e tablet entrano sempre più prepotentemente nella vita di ciascuno di noi ed anche il tempo medio passato dai nostri figli in “compagnia” dei nostri device è in continuo aumento. Le ultime ricerche in ambito psicopedagogico però ci rivelano risultati allarmanti a riguardo.
«I primi anni di vita – spiega il responsabile del Centro psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti (Cppp) – sono il momento in cui si costruiscono le componenti prioritarie neuronali e cognitive del cervello. Il bambino impara a camminare, parlare ed a relazionarsi. L’uso di tecnologie che creano diversivi dalla sensorialità infantile può compromettere l’apprendimento di queste autonomie. I pericoli sono tanti: le competenze infantili non sono mai settoriali, ma hanno continue interazioni. Il bambino che fatica a relazionarsi con gli altri ha poi difficoltà ad essere autonomo: tutto è correlato. Ogni bambino ha i suoi tempi – continua il pedagogista – e i videoschermi sono una grave interferenza nel suo sviluppo. Impediscono al bambino di fare le sue esperienze, specie quelle sensoriali. Il piccolo deve invece giocare con l’acqua, la sabbia, in mezzo agli elementi naturali. Non si devono sostituire queste importanti esperienze con quelle virtuali».

Consci di queste problematiche e consapevoli che la passione e la curiosità verso la natura sono fondamentali per l’educazione, i creatori di SmartBugs hanno deciso di utilizzare la propria esperienza per mettere a punto una linea di kit che introduca ai bimbi (ma non solo a loro) il curioso mondo degli insetti.
I kit didattici di SmartBugs sono stati ideati partendo dall’esigenza di riavvicinare i bambini alla natura ed alla vita all’aria aperta, attraverso un’esperienza semplice ma molto emozionante, che non verrà mai dimenticata. Questi kit infatti permettono con pochi euro di allevare facilmente i bruchi di alcune specie di farfalle italiane, osservandone così il meraviglioso ciclo vitale e liberando in natura, alla fine dell’esperienza, splendide farfalle. È un’attività che stimola la curiosità e la voglia di scoprire, che responsabilizza, rende orgogliosi del proprio operato ed alla fine permette di donare delle bellissime farfalle all’ambiente.
I kit sono completi di tutto il necessario e delle semplici istruzioni accompagneranno il bambino ed il genitore nello svolgimento dell’esperienza.

Scopri la linea di kit e come riceverli sul sito: www.smart-bugs.com

 

A tutti i lettori di Baby Magazine 10% di sconto

Inserisci al momento dell’acquisto il codice BABYMAG1, sarà valido fino al 16/10/2019