Eventi, esibizioni, giochi, danze, musica e un grandioso omaggio a Rossini. La “1/2 Notte Bianca dei Bambini” è pronta a inaugurare l’estate 2018 delle famiglie con una strepitosa edizione dedicata al tema “PLAY – Sport e Musica” e a Gioachino Rossini nell’anno delle celebrazioni per il 150esimo dalla morte del Genio e nel premio di Pesaro “Città della Musica” del Network Unesco Città Creative.

Da venerdì 8 a domenica 10 giugno, dalle 18 fino alla mezzanotte, il centro storico della città che diede i natali al Cigno e che da 9 anni continua ad attirare l’attenzione di migliaia di visitatori da tutta Italia (60mila nel 2017) durante la “1/2 Notte Bianca dei Bambini”, trasformerà Pesaro in un enorme parco giochi, in una palestra a cielo aperto e in un palco diffuso.

Già al lavoro la macchina organizzativa della kermesse che coinvolgerà decine di associazioni, scuole, enti del territorio nel proporre centinaia di appuntamenti, laboratori, esibizioni artistiche, performance, letture, giochi, concerti, danze e sfide (oltre 300 eventi dislocati in 30 location diverse) sul tema. Confermata l’area dedicata ai laboratori musicali, la “Via dello Sport” lunga 300 metri con decine di associazioni sportive, lo spazio riservato alle neo mamme e ai neo papà (con musica soft e laboratori “primi mesi”), la nursery e le attività per apprendere le regole di una corretta alimentazione.

Novità 2018 la VIF – Very Important Family Card, la tessera gratuita che permetterà ai visitatori che la richiederanno all’Info Point, di godere di sconti, gadget e incontri eccezionali con i personaggi più amati dai piccoli.

La manifestazione promossa dall’Amministrazione comunale, a ingresso gratuito, sarà inoltre un’occasione per le famiglie per scoprire i luoghi di Rossini nell’anno del 150° anniversario dalla sua morte. A partire dal Teatro della città che il 9 giugno festeggerà i 200 anni dall’inaugurazione con un’originale “Notte di Rossini” una maratona di teatro, musica e danza con il contributo degli artisti che hanno segnato la storia di questo luogo.

Immancabile inoltre il richiamo al lato gourmand del Compositore (“L’appetito è per lo stomaco quello che l’amore è per il cuore. Lo stomaco è il direttore che dirige la grande orchestra delle nostre passioni”) che sarà protagonista di laboratori gastronomici per i più piccoli. A loro il compito e il privilegio di cucinare e sperimentare le ricette che hanno segnato la storia della città all’insegna del brand “Rossini Gourmet” e di prodotti locali d’eccellenza.

pesaromezzanottebiancapesaromezzanottebianca2

Info: www.mezzanottebiancadeibambini.it
Facebook: La 1/2 Notte Bianca dei Bambini
Instagram: @mezzanottebiancadeibambini