monello crescita 1-3 anni

Meglio aspettare per il latte vaccino troppo proteico, carico di sali minerali e carente di ferro e acidi grassi essenziali (AGE).

Il latte di crescita supporta la crescita dei bambini da uno a tre anni di età fornendo Vitamina D e Ferro.
Le carenze di Ferro e Vitamina D nella prima infanzia sono abbastanza frequenti, spesso frutto di un’alimentazione non bilanciata. Le conseguenze non vanno però sottovalutate perché possono aumentare il rischio di anemia e di rachitismo.

La carenza di Vitamina D interessa circa il 50-60% dei bambini, più di frequente se obesi, celiaci o con malattie intestinali o se fanno poca vita all’aria aperta, con effetti sullo sviluppo dello scheletro e sul sistema immunitario.

Un’alimentazione bilanciata è la base di una sana crescita e il consumo quotidiano di latte di crescita contribuisce a mantenere i buoni livelli di Ferro e Vitamina D in bambini sani evitandone così le carenze.
Monello® formula liquida per la crescita per bambini da 1 a 3 anni ha una composizione nutrizionalmente bilanciata perché fornisce nutrienti, acidi grassi essenziali (in accordo alla Direttiva Europea 141/2006), contiene ben 10 vitamine, Ferro, Calcio e Fosforo, importanti per lo sviluppo e per la crescita.

Tra le molte vitamine, Monello® contiene:
la Vitamina A che contribuisce alla normale funzionalità del sistema immunitario, al mantenimento della vista e al normale metabolismo del ferro;
la Vitamina D, partecipando al metabolismo del calcio e del fosforo, fornisce un contributo al mantenimento della normale funzione muscolare, delle ossa e dei denti;
la Vitamina C che aumenta l’assorbimento del ferro e contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso;
la Vitamina B12 che contribuisce al metabolismo energetico, al normale funzionamento del sistema nervoso e alle normali funzioni psicologiche.
I Minerali presenti in Monello® formula liquida per la crescita per bambini da 1 a 3 anni giocano ruoli fondamentali:
il Calcio contribuisce ai normali processi di neurotrasmissione, è necessario per il normale mantenimento di ossa e denti; inoltre il Calcio contribuisce alle normali funzioni degli enzimi digestivi e dei muscoli;
il Ferro contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario e alle normali funzioni cognitive;
il Fosforo contribuisce al mantenimento di ossa e denti normali.

Nutrizionalmente bilanciato, Monello® formula liquida per la crescita per bambini da 1 a 3 anni apporta una quantità di carboidrati, proteine, lipidi e micronutrienti (ovvero Vitamine e Minerali) in linea con i Livelli di Assunzione di riferimento di Nutrienti ed Energia (LARN) proposti dalla Società di Nutrizione Umana (SINU).

L’apporto degli acidi grassi essenziali (acido linoleico LA ed acido alpha-linolenico ALA*) è necessario per la normale crescita e lo sviluppo corretto dei bambini. Gli olii vegetali sono fonte di acidi grassi monoinsaturi ed acidi grassi essenziali (AGE), ovvero quegli acidi grassi che si devono introdurre con la dieta perché l’organismo non è in grado di produrli.

Avere a disposizione alimenti arricchiti è importante e utile. Per i genitori è impegnativo riuscire ad assicurare un adeguato apporto quotidiano di nutrienti con una dieta sana ed equilibrata. Tuttavia, grazie all’aiuto del Pediatra, è sempre possibile pianificare scelte nutrizionali consapevoli.

* Per ottenere l’effetto benefico è necessario che con la dieta vengano introdotti quotidianamente 2 g di ALA e 10 g di LA.

www.sterilfarma.it