baby-magazine-logo

Baby Magazine 18

baby magazine 18 copertina

Redazionale

Allargate, composte, ricomposte, aperte, condivise: sono le famiglie! Famiglia nucleare, famiglie monoparentali…
Poi ci sono i figli del primo matrimonio, del secondo, terzo… del compagno, quelli riconosciuti, quelli adottati, acquisiti… tanto che mi chiedevo: “ma è cambiato il significato di famiglia?” Cercando ho trovato: dal latino familia, che deriva da famulus insieme di famuli, ossia servitori, domestici.

La definizione più attuale: complesso di individui legati da vincoli di sangue o da rapporto di parentela o affinità, che vivano insieme. Tornando all’etimologia, deve far riflettere proprio il termine ‘servitore’ che per quanto sembri arcaico, a mio avviso, è la base di ogni rapporto, infatti, l’amore si dimostra con essere ‘disponibili’, concedersi all’altro. É questo che rende forte una famiglia l’unione e la disponibilità l’uno per l’altro.

Quando quest’equilibrio si altera, quando uno della famiglia non si sente più ‘servitore’, questa perde di ogni significato. Chi lo avrebbe detto? La gioia è si, essere serviti, ma soprattutto servire.

Alla prossima.

articoli

Articoli selezionati

Articoli redatti da esperti del settore medico scientifico specializzati in infanzia, maternità, ginecologia, pediatria, gravidanza e psicologia.

Il tuo Capolavoro

Una gallery dedicata ai capolavori dei tuoi piccoli artisti. Inviaci le foto delle loro creazioni e potrai vederle pubblicate sulla nostra rivista e online.

Idee Incredibili

Scoviamo per voi i prodotti più curiosi, orginali e divertenti, per bambini e genitori. In questa sezione puoi trovare tante idee per un regalo insolito e inaspettato.

Sapere è crescere

I migliori libri sui temi della gravidanza, della maternità e della genitorialità, senza dimenticare le letture per bambini, selezionati dalla nostra redazione.