Se  la madre guarda il bambino e dice: “Quando ti guardo, vedo in te tuo padre, e in te amo tuo padre”,  il bambino è immediatamente felice. E se la madre aggiunge: “Sono contenta che tu diventi come tuo padre”, allora il bambino diventa ancora più felice. Naturalmente anche il padre guarda il bambino e dice: “Quando ti guardo, vedo in te tua madre, ed in te amo tua madre e sono contento che tu diventi come lei”, tutto questo è quanto rende il bambino profondamente felice. (Bert Hellinger)

L’amore del padre verso la madre e della madre verso il padre è per il figlio, come un grande abbraccio capace di trasmettergli tutta l’accoglienza e la sicurezza di cui ha bisogno, soprattutto nei primissimi anni di vita.

famiglia
Quando il padre e la madre hanno pensieri amorevoli ed esprimono comportamenti e parole affettuose, il figlio si sente accettato, sente di avere un posto all’interno della coppia, sente di potervi appartenere.
Accettazione, sicurezza e appartenenza costituiscono veramente un bisogno vitale per ogni bambino, che non può vivere senza.
Sono questi i sentimenti di base trasmessi da una madre e da un  padre che si amano, e il bambino è capace di percepirli fin dal concepimento e da essi trae l’energia e la forza  per muoversi verso la vita e svilupparsi come essere umano, sano e felicemente realizzato.
Ci possono essere madri e/o  padri che hanno difficoltà a dire ciò che sentono, oppure pensano che comunicare le proprie emozioni sia superfluo, non serva, e presi dalla routine quotidiana finiscono con il considerare l’amore per il partner o per  i figli una cosa ovvia e scontata: “ti voglio bene”, “ti amo” non viene pronunciato.
Invece  fa bene al cuore e alla mente comunicare al bambino la propria gioia, fa bene alla salute di tutta la famiglia far vedere e sentire ai figli che madre e padre si amano. Poter  esprimere i propri sentimenti è un aspetto fondamentale per la crescita. Perciò è importante che padre e madre prendano consapevolezza che con il loro modo di amare, con le parole che usano tra loro e con i figli, trasferiscono al bambino schemi di relazione e di comunicazione che influenzeranno il suo modo di relazionarsi con gli altri anche nell’età adulta.
È vero che molti gesti quotidiani, da parte della madre e del padre, come preparare il pranzo, accudire, prendersi cura delle loro necessità, comunica loro indirettamente affetto e interesse, ma se ai gesti aggiungiamo la parola che esplicita l’amore e la dedizione che si sente, ogni rapporto acquista profondità e qualità umana.
Per il ben-essere del bambino e del genitore
Mamme e papà

  • guardate i vostri figli senza giudicarli e ditegli ciò che amate di loro;
  • le parole che fanno bene:  “siamo felici di stare con te qui” o “come ti senti oggi?”;
  • dopo un litigio rassicurateli che il vostro amore non è cambiato e che litigare non significa non volersi più bene;
  • ricordate di essere una coppia oltre che genitori, perciò dedicatevi una serata o un giorno a settimana solo per voi.