Yoga bambiniL’Associazione Italiana Yoga per Bambini (A.I.Y.B.) nasce nel 2006 con l’obiettivo di diffondere la pratica dello Yoga tra i bambini ed i ragazzi nelle scuole, all’interno delle famiglie e nei centri Yoga. Si tratta di una nuova disciplina che instaura una relazione unica tra la mamma ed il suo bambino.

Nello Yoga esistono, da un tempo indefinito, gli strumenti, le tecniche, le conoscenze e la filosofia che, trasmessi ai nostri bambini, possono aiutarli a crescere. Si tratta soltanto di comunicarglieli nella maniera giusta.

AIYB è da anni direttamente impegnato nella formazione di educatori e docenti in scuole di diverso grado e nell’insegnamento a bambini di tutte le età.
I bambini e i ragazzi che praticano lo Yoga rispondono in maniera straordinaria e sorprendente agli stimoli che tale disciplina suscita, traendo indiscutibili benefici in termini di concentrazione, calma e sicurezza di sé.

yoga assLa pratica yoga per l’età evolutiva assume una forma ludica e si avvale del contributo di varie discipline per declinarsi al meglio nel contesto attuale, al qui ed ora.
Lo Yoga è una proposta di educazione globale che arricchisce e valorizza le potenzialità dei soggetti in crescita; uno degli obiettivi dell’associazione è quello di far diventare lo yoga uno strumento costante al servizio della crescita intellettuale, psichica e fisica dei nostri bambini.

L’A.I.Y.B. è centro formativo accreditato presso CSEN ed è in fase di accreditamento presso il MIUR. Tra i punti di forza di AIYB c’è anche la capillarità delle scuole dove viene insegnato e praticato Gioca Yoga©, il corso dedicato a bambini e ragazzi fino ai 18 anni.

L’autorevolezza di A.I.Y.B. è data in primis dalla professionalità della sua fondatrice, Lorena Pajalunga, che è un’istituzione del mondo dello Yoga, con un background di esperienze e riconoscimenti importanti come la certificazione Platinum Yoga Alliance.

Le pratiche dello yoga sono totalmente versatili e possono riferirsi a diversi settori che non sono solo quelli dell’educazione e della formazione, ma anche della salute, attraverso i benefici che lo yoga può dare, ad esempio, nelle disabilità infantile, e dello sport, nella gestione dello stress pregara per Federazioni e team sportivi.