“Quando la cicogna smarrisce la rotta”

cicogna
 
Un figlio che non arriva è spesso vissuto come un dramma, una sorta di lutto che i partner vivono come proprio di ciascuno e non come della coppia. Poi si inizia la PMA (Procreazione Medicalmente Assistita) e si avverte un’altalena di emozioni destabilizzanti: l’inadeguatezza, la solitudine perché si prova vergogna nel parlarne, la paura di fallire. Visite ed esami invasivi prendono così il sopravvento e schiacciano lavoro, amicizie ed intimità.
Per dare uno spazio di ascolto, supporto e accompagnamento, in un’ottica d’integrazione mente-corpo, a chi incontra difficoltà nel concepimento naturale e sta affrontando o affronterà la fecondazione medicalmenteassistita, è nato il progetto Quando la cicogna smarrisce la rotta: un percorso di sostegno psicologico che propone una serie di incontri negli Studi di varie città italiane, tra cui Parma, Padova, Rimini e Bologna.
Il primo ciclo di appuntamenti inizia con l’incontro La cicogna smarrita: fertilità e sterilità, parliamone insieme. Si passa poi a Riscoprire la propria rotta, di persona e di coppia, seguito da Progetti (fertili) di vita, passando per quattro sessioni di Yoga e lavoro corporeo: fertilità nella mente e nel corpo ed una di Immagini per la mente: visualizzazioni guidate.
Il tutto si conclude con l’incontro a tema Cicogne, strade e nuovi percorsi.
Il progetto, di ampio respiro, si completa inoltre con seminari e momenti formativi aperti al pubblico e a tutte quelle figure del mondo medico, legislativo e sociale impegnate sulle tematiche delle nuove genitorialità. Negli ultimi anni hanno visto la luce sempre nuovi interrogativi, contributi e protocolli di pratiche sulle aree del ciclo di vita che arrivano a toccare la sfera della procreazione assistita eterologa (ovodonazione, spermiodonazione, embriodonazione, embrioadozione) e della GPA (Gestazione per altri). Temi poco conosciuti nella loro realtà oggettiva, ma molto dibattuti sui quali ginecologi, psicologi, psicoterapeuti, avvocati e ricercatori puntano a fare chiarezza. È infatti grazie ad un costante aggiornamento e alla continua condivisione che si possono trovare soluzioni da proporre a persone con diagnosi di infertilità, desiderio di genitorialità, oltre a persone che devono intraprendere o che hanno già affrontato percorsi di PMA. In un coro a più voci spesso in grado di richiamare a sé le cicogne smarrite.
Tra i prossimi eventi proposti nel contesto del progetto “Quando la cicogna smarriscela rotta”, si avrà dal 7 al 9 dicembre 2018 il seminario gratuito dal titolo La nascita della genitorialità: Maria Letizia Rotolo (psicoterapeuta) presenterà all’hotel Aragosta di Cattolica (Rimini) il suo libro Psicosociologia della genitorialità dal quale si svilupperanno conversazioni e laboratori esperienziali inerenti gli aspetti psicologici della fecondazione assistita. Il volume racchiude un vasto carico di conoscenza di quel disagio di corpo e anima che è l’infertilità e la ricerca di un figlio “nonostante tutto”, ma anche quello della forza e della speranza che le nuove tecniche e metodologie possono donare.
La prenotazione al workshop, che fa parte della rassegna “Un mare d’amore in autunno”, è obbligatoria tramite mail a maggiolir@libero.it
oppure tel. 335 5334721.
Per altre info sul progetto
amalia.prunotto@gmail.com
oppure tel. 3382795278